Go to main content.

Responsabilità sociale

Corporate Responsibility

Le iniziative del Corporate Giving di Alcon sono finalizzate ad aumentare l’accesso alle cure oculistiche, a guidare e supportare la formazione degli operatori sanitari nelle comunità in cui lavorano con l’obiettivo di aiutare le persone in tutto il mondo a vedere meglio.

 
Potenziamento dell’accesso a cure oculistiche di qualità
In molte aree geografiche del mondo, un valido apparato per cure oculistiche di qualità è spesso limitato o non è disponibile. Ecco perché collaboriamo con organizzazioni e sosteniamo programmi che contribuiscono a potenziare l’accesso a cure oculistiche sostenibili per pazienti in tutto il mondo. In virtù di ciò, centinaia di migliaia di pazienti scarsamente serviti hanno ricevuto servizi oculistici di qualità che non avrebbero altrimenti ottenuto.
Pratiche commerciali responsabili
Ci impegniamo a dimostrare l'integrità in tutto ciò che facciamo. Quello che facciamo in Alcon è fondamentale per aiutare le persone a vedere meglio; il modo in cui svolgiamo la nostra attività sul posto di lavoro, sul mercato e nella società determina il nostro successo come azienda. Crediamo nello svolgimento della nostra attività in modo giusto ed etico e coerentemente con la normativa e gli standard di settore applicabili.
 

 
Alcon Giving program
Le nostre donazioni aziendali supportano centinaia di organizzazioni di beneficenza nel mondo, i cui programmi sono in linea con i nostri obiettivi, attraverso donazioni monetarie, di prodotti e attrezzature, e tramite attività di volontariato da parte dei dipendenti.

Donazioni monetarie
La vista è una parte preziosa della vita quotidiana, che ti consente di svolgere le più svariate attività. Tuttavia, per malattie o con il passare del tempo la visione può ridursi o venir meno.
Per questo motivo Alcon si impegna a facilitare l'accesso alle cure oculistiche. Attraverso i nostri partners supportiamo programmi e servizi in oltre 90 Paesi per migliorare la vista. Inoltre, forniamo finanziamenti per contribuire allo sviluppo delle comunità in cui viviamo e lavoriamo.
Per informazioni sui programmi di donazione Alcon disponibili nel tuo Paese, contattaci.
 

 
Donazioni di prodotti e attrezzature
Alcon dona dispositivi oftalmici agli ospedali locali che lavorano per migliorare e ripristinare la vista dei pazienti in tutto il mondo. Le nostre donazioni aiutano a migliorare la sostenibilità di questi ospedali in modo che possano fornire assistenza a lungo termine a più persone. Inoltre, doniamo prodotti e attrezzature a missioni mediche a breve termine che offrono esami oculistici e interventi chirurgici per i pazienti e formazione per i professionisti oculistici locali. Tutte le donazioni di prodotti e attrezzature sono offerte attraverso Alcon Cares.
Scopri di più sui criteri di Alcon Cares e su come richiedere donazioni di prodotti e attrezzature:
 

Pratiche commerciali responsabili

Ci impegniamo a dimostrare l'integrità in tutto ciò che facciamo. Quello che facciamo in Alcon è fondamentale per aiutare le persone a vedere meglio; il modo in cui svolgiamo la nostra attività sul posto di lavoro, sul mercato e nella società determina il nostro successo come azienda. Crediamo nello svolgimento della nostra attività in modo giusto ed etico e coerentemente con la normativa e gli standard di settore applicabili.

Codice di condotta aziendale

Il nostro Codice di condotta aziendale (“Codice”) serve come fondamento del nostro programma di Integrità e Conformità. Il nostro codice definisce ciò che rappresentiamo e il modo in cui conduciamo la nostra attività. Ci si aspetta che tutti gli associati e i membri del Consiglio di amministrazione svolgano attività aziendali coerenti con i requisiti del nostro Codice.

MODELLO 231

Alcon si impegna a promuovere, tra i propri dipendenti nonchè tra le terze parti che operano nell’interesse della Società, la conoscenza dei principi di cui al D.lgs 231/2001, affinchè gli stessi vengano rispettati, ciò al fine di prevenire la commissione di taluni reati (cd. “reati presupposto”) nell’interesse e/o a vantaggio della Società da parte dei propri manager o dipendenti.
Per questo, in conformità alle prescrizioni del D.lgs 231/2001, abbiamo adottato e implementato un modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello 231”), quale documento di riferimento per tutti coloro che operano in nome e per conto delle società, finalizzato a promuovere trasparenza e senso di responsabilità nei rapporti interni e con il mondo esterno.

Ethics Helpline

Come parte della nostra solida cultura del dialogo, Alcon incoraggia e si aspetta che i suoi associati pongano domande e segnalino comportamenti dubbi dal punto di vista etico. Contatta un membro del management, le risorse umane, Compliance, Legale o l’Alcon Ethics Helpline.
L’Alcon Ethics Helpline è un servizio telefonico e online gestito in modo indipendente, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, in più lingue. I dubbi possono essere segnalati in modo anonimo attraverso l’Assistenza telefonica, laddove consentito dalla legge locale. Per dettagli su come effettuare una segnalazione, visita Alcon.Ethicspoint.com
 

TRASPARENZA

Alcon Italia S.p.A. ("Alcon") si impegna a promuovere il principio di trasparenza nei rapporti che intrattiene con i Professionisti e gli Operatori Sanitari (cd. "Healthcare Professionals - HCPs"), le Organizzazioni sanitarie (cd. "Healthcare Organizations - HCOs") e le altre Terze Parti.
L’impegno di Alcon si concretizza con l’introduzione di uno standard di trasparenza univoco e coerente volto alla pubblicazione su base annuale, a partire dal 1° gennaio 2021, di tutti i trasferimenti di valore effettuati nel corso dell'anno solare precedente, direttamente o indirettamente, agli HCPs, alle HCOs e alle Terze Parti, in linea con i requisiti imposti dal Codice Etico di CDM.
In questa sezione è, dunque, possibile consultare i dati relativi ai trasferimenti di valore effettuati agli HCPs, alle HCOs e alle Terze Parti nel corso degli anni solari ivi indicati, accompagnati da una nota riepilogativa descrittiva della metodologia utilizzata per la predisposizione di tali dati ("Nota Metodologica").
 

2020

2021

2022